ARMONIA

L. Valdiserra con canzoni e musiche di T. Porcella

CODICI ADOZIONALI

Classe 1a Armonia – METODO 4 CARATTERI                     9788824793964

Classe 1a Armonia – METODO TUTTO MAIUSCOLO          9788824793858

Classe 2a Armonia                                                                 9788824794022

Classe 3a Armonia                                                                 9788824794114

Armonia è un progetto per il primo ciclo della scuola primaria emozionante, inclusivo, graduale e attento ai princìpi di educazione civica. Grazie alla storia scritta e cantata da Teresa Porcella cattura gli alunni e integrando linguaggi diversi li accompagna alla scoperta delle letture, della matematica, delle discipline; gli strumenti digitali, numerosi e molto vari, aiutano a costruire una reale inclusione.

Perché scegliere quest’opera

  • percorsi di Didattica Digitale Integrata, pensati per una sapiente integrazione tra libro di testo e contenuti multimediali, da utilizzare in modalità sincrona e asincrona
  • la coinvolgente storia appositamente scrittamusicata e cantata da Teresa Porcella fa da sfondo al percorso di apprendimento ideato da Laura Valdiserra; diventerà anche un libro di narrativa in uscita con Il Battello a vapore
  • approccio giocoso e accogliente in classe prima, per una continuità con la scuola dell’infanzia
  • punta sulla musica in funzione cognitiva ed emotiva: imparare a stare bene insieme per vivere in accordo e in armonia
  • l’apprendimento multisensoriale e l’integrazione dei linguaggi permettono di rispondere ai diversi stili di apprendimento in modo altamente inclusivo
  • grande attenzione all’interdisciplinarità
  • le pagine speciali StrateMagie accompagnano le varie discipline sviluppando competenze specifiche in modo induttivo, anche attraverso procedure metacognitive e un lavoro sul metodo di studio
  • esercizi specifici con proposte di gestione delle emozioni
  • ai molti materiali per il recupero e l’inclusione si accompagnano esercizi stimolanti, anche in situazioni non note, per le eccellenze, esercizi a gradiente di difficoltà, proposte per il lavoro cooperativo
  • un quaderno dell’accoglienza dedicato a prerequisiti, pregrafismi, prime lettere e primi numeri
  • metodo con due configurazioni: maiuscolo e quattro grafie
  • nel volume di lettura laboratori di ascolto,percorsi di arte e immagine, letture potenziate dal progetto Leggendoleggendo
  • matematica con quaderni degli esercizi integrati, percorsi sui problemi con un approccio per sviluppare la riflessione non standardizzata e il problem solving, proposte per avviare all’argomentazione matematica, progetto coding
  • quaderno di educazione civica, che accompagna gli alunni in tutti e tre gli anni, con percorsi su Costituzione, sviluppo sostenibile e cittadinanza digitale, spunti legati all’attualità e alle esperienze concrete del bambino (anche collegate all’emergenza Covid) e proposte di compiti di realtà
  • numerosi e differenziati strumenti per la valutazione formativa