Volume unico + Quaderno antropologico + Quaderno scientifico +

Quaderno delle competenze 4–5 + Atlante + ExtraKit + OpenBook   codice di adozione  978-88-915-2962–1

 

Tomo antropologico + Tomo scientifico + Quaderno antropologico + Quaderno scientifico + Quaderno delle competenze

4–5 + Atlante + ExtraKit + OpenBook codice di adozione  978-88-915-2965–7

 

Il percorso operativo C.A.P.I.R.E., elaborato insieme a Erickson, caratterizza la didattica di questo Sussidiario. A ogni lettera dell’acronimo corrisponde una tipologia d’attività (Colpo d’occhio-Analizza-Parole speciali-Idee importanti-Ricostruisci-Esponi) che accompagna il bambino verso l’acquisizione di un solido metodo di studio.

Il contributo di Erickson si completa con una pagina di sintesi dei contenuti per ogni unità. L’offerta è completata dal Quaderno delle competenze (NOVITÀ 2017), attività laboratoriali per lo sviluppo delle competenze disciplinari e delle competenze chiave.

CAPIRE risponde alle diverse esigenze della classe: esso infatti garantisce, promuove e facilita l’accesso all’apprendimento da parte di tutti gli alunni, anche quelli con Bisogni Educativi Speciali, creando un punto di contatto tra la didattica di classe e la necessità di personalizzazione/individualizzazione per le difficoltà. Le proposte operative, i percorsi e i piani di studio personalizzati o individualizzati, per calibrare la didattica in funzione dei diversi profili degli alunni e definire per ciascuno obiettivi di apprendimento adeguati, danno forza ed espressione agli obiettivi di inclusione che permeano la scuola italiana, assicurando a ogni alunno i mezzi e la possibilità di esprimere il proprio potenziale senza essere escluso o sentirsi diverso, partendo dal testo scolastico.

Il Quaderno delle competenze propone, per ognuna delle discipline, numerose attività laboratoriali, che sono uno strumento molto efficace per la costruzione e lo sviluppo delle competenze.  Il Quaderno permette di sviluppare con facilità percorsi di didattica per competenze. Il progetto si contraddistingue per la ricchezza e la completezza dell’offerta, sia cartacea sia digitale, per la chiarezza espositiva e l’organizzazione dei contenuti. La parte operativa è il fulcro sul quale ruota tutta la proposta didattica del sussidiario delle discipline CAPIRE, con un percorso strutturato e completo per l’acquisizione del metodo di studio, inteso come opportunità per lo sviluppo di competenze trasversali di comprensione e rielaborazione di un testo.

Il percorso Speciale calcolo, i materiali digitali e su carta, differenziati e adattati da Erickson, quali attività cooperative, testi facilitati e semplificati, mappe e schemi di sintesi illustrati, flashcard con regole e procedimenti di risoluzione per la matematica, costituiscono un validissimo supporto alla didattica inclusiva.

Per gli alunni con Bisogni Educativi Speciali, a cura di Erickson:
– Due volumi di Testi facilitati e semplificati di Storia-Geografia-Scienze
– Due volumi di Regole e procedimenti passo passo di Matematica, per facilitare la memorizzazione delle regole e la comprensione dei procedimenti.

Per gli alunni stranieri:
– Corso multimediale di italiano Ciao, amici! di Graziella Favaro.