UNA STRADA DI PERLE
Carla Agliocchi, Caterina Basile, Angela Cordova
CODICI ADOZIONALI
1° Ciclo Una Strada di Perle 9788851909987
2° Ciclo Una Strada di Perle 9788851909499
Una strada di perle è dedicata all’insegnamento della religione cattolica(IRC) nella Scuola primaria e trae ispirazione dalla metafora del granello di sabbia che, racchiuso nell’ostrica, può diventare una meravigliosa perla: in modo analogo l’alunno, nel suo percorso di crescita, da una forma quasi “grezza” si impreziosisce attraverso percorsi formativi che ne promuovono le potenzialità e ne arricchiscono i talenti.
Questa strada viene disseminata di contenuti storici, culturali e valoriali che sono “perle di conoscenza”: Perle di valore, sui valori, a partire dall’esperienza dello studente; Perle d’arte, sulle opere d’arte; Perle di vita, sulle storie di vite esemplari. Queste perle mirano a suscitare quella curiosità e quell’entusiasmo necessari alla scoperta della “perla più preziosa” (Mt 13,45-46) che è il cuore stesso dell’annuncio evangelico: il Regno di quel Dio unico il cui orizzonte non esclude nessuno.
L’opera prevede un volume per ciascuna classe, che comprende tre sezioni: il libro base, l’eserciziario e le attività creative.
Per ogni ciclo un volume apposito è dedicato al tema dell’arte e dell’interculturalità, affiancandolo all’area linguistico-artistico-espressiva. Nel secondo ciclo è fornito Il Vangelo dei bambini: pagine attive con brani del Nuovo Testamento appositamente riscritti da Silvia Vecchini.
I testi presentano un’altissima operatività e uno stile di lavoro di didattica laboratoriale, secondo la logica del learning by doing.
I percorsi didattici e le attività sono in linea con il programma delle altre materie curricolari: nella prima classe vengono rispettare le capacità di letto-scrittura ancora in fase iniziale; a partire dalla terza classe la progettazione didattica è coerente con i programmi ministeriali di storia, scienze e geografia; la storia del popolo di Israele è allineata al programma dei sussidiari, nella classe quarta.
Ampio spazio viene dedicato anche allo studio delle altre religioni.
Per ogni anno viene proposto un compito di realtà e nella sezione operativa sono presentati lavori per la realizzazione di lapbook.
In ogni volume, nella sezione operativa sono previste per ogni unità verifiche su due livelli, con la prima facilitata e adatta a studenti con Bisogni Educativi Speciali (BES); dalla terza classe viene presentata anche una mappa di sintesi attiva.
Il volume di classe IV presenta nuove pagine di testi, esercizi e mappe, che permettono di approfondire alcuni contenuti (il Natale, gli apostoli ecc.) e forniscono un collegamento con le civiltà studiate all’inizio dell’anno in Storia (come i popoli della Mezzaluna fertile e gli Egizi).
Il nuovo fascicolo Verso una terra promessa è interamente dedicato alla storia del popolo ebraico e permette all’insegnamento dell’IRC di diventare un ponte con le discipline e consente la personalizzazione dell’insegnamento, perché i suoi contenuti possono essere affrontati in qualsiasi momento dell’anno, ed è autoconsistente, dato che presenta esercizi, mappe e un quaderno operativo.